Pagina principale
Dizionario del bacino del Po
Se come ricorda il nome la rapidità è una delle caratteristiche principali di un wiki, sicuramente l'aspetto che di più ha convinto l'Ente a sperimentarlo è la sua naturale propensione a favorire i processi di condivisione delle conoscenze.
WikiPo vuole essere sede virtuale di un processo di condivisione tra tutti i soggetti (pubblica amministrazione, privati, associazioni, cittadini, ...) di termini spesso utilizzati nel redigere documenti, prescrizioni, indicazioni ... che possono prestarsi a significati più o meno estesi, più o meno condivisi. Uno spazio nel quale si possa porre in evidenza molteplici sguardi, ambiguità e visioni prospettiche dei termini, uno spazio nel quale non si tenti di ridurre la complessità a univoci punti di vista.
Il tentativo è quello di arrivare ad avere un glossario costruito a più mani che nasce dal lavoro sul campo, una sorta di "dialetto fluviale" che lungi dal voler essere un rigoroso dizionario scientifico vuole piuttosto essere uno strumento agile che riconosce, partendo dalla necessità di capirsi, un linguaggio comune.
Come è caratteristica del lavoro cooperativo che sta alla base delle iniziative “wiki”, la collaborazione potrà riguardare tutti gli aspetti dell’iniziativa (modalità di presentazione delle pagine, classificazione dei termini, eccetera). Le regole fondamentali sono quelle di agire direttamente (collaborazione paritaria) e di farlo in molti (diminuzione di errori e di imprecisioni ed effettiva costruzione condivisa).
L’iniziativa nasce già con un gruppo di termini definiti dai tecnici dell’Autorità di bacino del fiume Po a latere di alcune direttive e progetti. Sono state anche definite alcune categorie, con cui possono essere classificati i vari termini. Oltre a nuovi termini è anche possibile rivedere le definizioni presenti. Anche le categorie sono in fase di test, e per questo ridefinibili se si trova una logica comune; è possibile comunque associare gli stessi termini a più categorie.
Circa le modalità operative di utilizzo dello strumento si rimanda ad Accesso rapido nella sezione Per iniziare, dove ci sono le istruzioni e le avvertenze generali per muoversi nel WikiPo.
Da questa sezione è possibile accedere al dizionario dei termini ambientali, ogni contributo è gradito:
Avvertenze generali:
E' richiesta la registrazione prima di procedere nel modificare o inserire pagine. Ogni termine deve essere inserito mantenendo un omogeneità di stile (caratteri maiuscoli e minuscoli). I termini devono essere inseriti in ordine alfabetico. Ogni termine del glossario può essere associato ad una o più categorie (vedasi l’apposita sintassi); le categorie attualmente esistenti sono in fase di test, ogni contributo è gradito.
Pagine di servizio
Ricerca in ordine alfabetico in WikiPo
Elenco Utenti registrati in WikiPo
Per iniziare
Alcune informazioni sintetiche per muoversi Accesso rapido
Consultare la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.
I seguenti collegamenti sono in lingua inglese:
MediaWiki has been installed.
Consult the User's Guide for information on using the wiki software.